Gaggia Titanium Plus: recensione

Pubblicato il da miagolio77

L’azienda Gaggia si occupa da molti anni delle macchine per il caffè tanto fa essere diventata una tra le più vendute e apprezzate. Vediamo in dettaglio il modello Gaggia Titanium Plus.

Caratteristiche

La Titanium plus fa parte della Linea Famiglia nella categoria Espresso automatiche: ha una linea molto moderna e squadrata color argento ed è concepita per essere funzionale, in modo da coniugare l’efficienza di un apparecchio elettronico al gusto di un caffè come quello del bar.

Si tratta di una macchina piuttosto imponente (pesa una decina di kilogrammi) e dal prezzo non esattamente moderato (potete trovarla intorno a 450 euro), ma la qualità di questo apparecchio è indiscutibile, e si sa che la qualità si paga.

Questa macchina può essere impostata con vari programmi per farvi trovare il caffè pronto all’ora che desiderate, dopo aver correttamente impostato il tipo di caffè che desiderate.

Per scegliere le impostazioni dovete seguire le indicazioni che scorrono sul display digitale che descrive in poche parole il programma che state scegliendo. Il gruppo erogatore è estraibile così come il serbatoio dell’acqua e questo ne facilita la pulizia. Il serbatoio è posto posteriormente ma è trasparente in modo da poter verificare quando va aggiunta acqua, operazione che può essere effettuata anche con la macchina in funzione. L’erogatore del caffè è regolabile in altezza e può quindi essere adattato all’erogazione in tazze, tazzine, bicchieri, minimizzando gli schizzi e garantendo la massima pulizia. L’erogatore di vapore può ruotare fino a 180 gradi garantendo massima comodità nell’utilizzo e nella pulizia.

Sopra si trova una piastra in metallo su cui appoggiare le tazze per riscaldarle. La pressione dell’acqua raggiunge 15 bar assicurando una discesa rapida del caffè con una buona cremosità.

E’ dotata di macinacaffè con contenitore che contiene 250g di caffè in grani e si avvia con l’accensione della macchina garantendo un caffè macinato fresco ogni volta, si può impostare la quantità di caffè da utilizzare tra 6 e 9 grammi a seconda del vostro gusto.

I fondi di caffè vengono accumulati in un apposito serbatoio che va svuotato solo quando la macchina lo segnala, quindi non si sporca ogni volta che si fa il caffè.

Aspetti positivi

Ecco le caratteristiche positive:

  • il caffè quando lo volete pronto

  • macina il caffè poco prima di prepararlo, mantenendo intatto l’aroma

  • l’acqua può essere aggiunta anche con la macchina in funzione

  • erogatore regolabile in altezza

  • erogatore vapore che ruota di 180 gradi

  • piastra per riscaldare le tazze

Aspetti negativi

E quelle negative:

  • è un po’ ingombrante

  • un po’ rumorosa

  • serbatoio dell’acqua non facilmente visibile
080410
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
P
ci sono alcune inesattezze, la macchina gaggia titanium e motivo di diverse critiche negative e comunque con una durata scarsissima, le macchine per motivi di sicurezza non possono fare il caffe senza presenza umana, e molto pericoloso. la seconda il caffè freddo non e caffè ma altra bevanda quindi non e piu una macchina da caffè, ne ho comprata una e dopo 1 anno e giù in cantina insieme allo scarto mi spiace e costa pure cara, grazie
Rispondi