Adottare un cane

Pubblicato il da miagolio77

Avere intorno un cagnolino è una bellissima esperienza, vediamo come è possibile adottare un cane che sarà vostro amico per la vita.

Innanzitutto prima di cominciare le ricerche dovete avere chiare alcune caratteristiche fondamentali: dovete decidere la taglia del cane in base all’ambiente in cui abitate e a dove pensate di farlo vivere e dormire. Le taglie piccole si adattano a qualunque situazione, ma se avete molto spazio in giardino e desiderate un cane che sia anche una fidata guardia è meglio orientarsi su una taglia grande come il Labrador.

Considerate le varie taglie anche in rapporto alla presenza o meno di bambini nella vostra casa, i bimbi adorano i cani ma vanno sempre fatte serie valutazioni sulla sicurezza.

Inoltre desiderate un cane di razza? Avete già in mente una razza precisa oppure volete limitarvi entro un certo budget di spesa?

Oppure volete adottare un cagnolino non di razza che vi ricompenserà con la sua totale dedizione?

Tenendo presenti tutte queste caratteristiche potete iniziare le vostre ricerche tra gli annunci di adozioni.

Digitate sul vostro motore di ricerca le parole chiave annunci cani e troverete diversi siti ben fatti che possono fare al caso vostro, ad esempio Ebay.it, Subito.it e Annuncianimali.it.

Consultateli tutti senza effettuare nessun filtro, potrebbe capitarvi di essere colti da un colpo di fulmine per un cucciolo che non risponde esattamente a tutte le caratteristiche, in quel caso meglio seguire l’istinto e lasciare da parte troppe considerazioni.

Se invece volete effettuare una ricerca puntigliosa in tutti questi siti potete selezionare la regione e la provincia di appartenenza, in qualche caso anche il comune, successivamente selezionate la categoria cani e ordinate dove è possibile per prezzo oppure selezionate la categoria in regalo o in vendita.

Visualizzerete una serie di annunci corredati di fotografia (a volte anche più di una foto) in ordine di data di pubblicazione dell’annuncio, ciccando sull’immagine potrete visualizzare il testo e le caratteristiche, come ad esempio il comune dell’inserzionista e una breve descrizione dell’animale, così come è stata inserita da chi propone l’adozione. In genere vengono forniti due canali per contattare l’annunciante, ovvero il numero di telefono oppure la possibilità di contattare per e-mail. In siti come Subito.it potete inviare una e-mail senza che chi la riceve possa visualizzare il vostro indirizzo di posta elettronica, quindi vi risponderà tramite un link del sito stesso senza intaccare la vostra privacy.

Provate a fare qualche ricerca e troverete certamente un fidato amico.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Tiziana 08/28/2012 00:11

Ciao, felice di trovarti anche su Over Blog, non sapevo ci fossi anche tu. Io sono Tiziana (Azzurraa su Dooyoo).