Musee Dorsay, un museo a misura d'uomo

Pubblicato il da miagolio77

 

Se vi trovate nella splendida città di Parigi non potrete fare a meno di visitare il Museo D’Orsay, che racchiude l’arte del periodo impressionista e post impressionista.

Già la struttura del museo è un’opera d’arte, infatti è stata ricavata da quella che era la stazione ferroviaria Gare d’Orsay, della quale si riconosce ancora distintamente la struttura.

È un museo a misura d’uomo perché è visitabile in poche ore, a differenza del Louvre (che si trova nella stessa zona) che necessita almeno una giornata e mezza e rischia di diventare faticoso e dispersivo.

In una mattina o un pomeriggio potrete ammirare tutte le opere contenute all’Orsay, sia le collezioni stabili che quelle temporanee, dedicando a ogni lavoro il tempo che merita.

Gli autori più famosi che sono raccolti in questo museo sono gli impressionisti, con dipinti di Edouard Manet, Paul Gauguin, Claude Monet, Paul Cezanne, August Renoir, Edgard Degas e soprattutto del celeberrimo Vincent Van Gogh.

Sono conservate anche opere di un periodo leggermente successivo (seconda metà del Diciannovesimo Secolo) e si tratta non solo di dipinti ma anche di lavori di architettura, fotografie, sculture e arte decorativa. Troverete molte opere di Toulouse Lautrec e Rodin.

È un museo che vale assolutamente la pena visitare, sia che siate interessati al periodo delle opere che sono presenti, sia che siate appassionati in generale di arte o di architettura, perché anche solo la struttura della ex stazione ferroviaria merita di essere ammirata.

Per concludere, ecco i principali pregi:

  • struttura architettonica particolare

  • visitabile in poche ore, il giusto tempo per non annoiarsi e stancarsi

  • presenti dipinti ma anche sculture e altro genere di arte

E i difetti:

  • periodo di riferimento limitato

  • preponderanza di impressionisti ed espressionisti, pubblico di nicchia

  • sempre molto affollato
1 Der Innenraum, eigentlich Halle des deMusée dOrsay in Paris, Frank

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post

Angelo 04/09/2012 09:08

Non sapevo di questo museo. Grazie per averlo detto. Tutta la gente visita Le Louvre perche non conoscono cosi bene altri musei di Parigi.