Prodotti biologici: caratteristiche e info sui negozi bio

Pubblicato il da miagolio77

Oggi che il mercato ci propone tantissime varianti degli stessi prodotti, dobbiamo assolutamente fare attenzione a ciò che acquistiamo e mangiamo cercando merci di cui sia nota la provenienza e il metodo di coltivazione e allevamento. Vediamo di cosa si tratta e dove si possono acquistare questi articoli.

I prodotti biologici

I prodotti da agricoltura biologica sono quelli che vengono coltivati in maniera naturale, in modo da sfruttare la fertilità intrinseca del suolo, migliorandola con interventi minimi sempre senza l'utilizzo di sostante chimiche che non esistano già in natura.

L’agricoltura biologica ha recuperato le pratiche agricole tradizionali che sono sempre efficaci affiancandole all’utilizzo di nuovi prodotti e migliorie tecnologiche.

Gli alimenti biologici sono garantiti da ogni punto di vista dalla certificazione CEE 2092/91, dal metodo utilizzato per la produzione, all’assenza di sostanze chimiche al totale rispetto dell’ambiente.

Il punto fondamentale è rispettare gli equilibri della natura e gli ecosistemi, ad esempio in presenza di parassiti dannosi si procede senza utilizzare pesticidi ma con l’impiego di insetti pronubi, di sostanze di origine minerale e vegetale, i concimi devono essere naturali.

Gli animali vengono allevati innanzitutto in condizioni di benessere, si nutrono con prodotti vegetali coltivati nel rispetto delle linee guida dell’agricoltura biologica, senza ormoni che ne favoriscano la crescita.

In sostanza si tratta di alimenti che mantengono il loro originario valore nutritivo e non presentano tracce di residui tossici di nessun tipo.

Dove acquistarli

Potete riconoscere i prodotti biologici da diversi marchi, tutti certificati: NaturaSì, Cuorebio, Bioagricert e altri legati alle linee di prodotti di una certa catena di negozi.

In generale riconoscete i prodotti biologici dal bollino verde con una spiga o una foglia circondata di stelline.

Se già conoscete il nome del prodotto che cercate potete verificare su internet dove sono i negozi di prodotti biologici più vicini a voi, oppure potete acquistare direttamente in rete.

Trovate prodotti biologici molto facilmente nelle grandi catene di distribuzione e la scelta è generalmente piuttosto ampia: da Esselunga ad esempio nella linea EsselungaBio potete trovare più di duecento prodotti di largo consumo a partire da frutta e verdura di stagione, surgelati, pane fresco, marmellate e tanto altro.

Trovate linee bio a marchio della catena di distribuzione anche da Conad, Carrefour, Auchan, Crai, Despar e Coop.

oliva

Con tag Agricoltura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post