Petto di pollo gustoso ma leggero

Pubblicato il da miagolio77

Come ben si sa il pollo e' un alimento sano e leggero che però rischia di essere poco apprezzato perché non molto saporito. Ecco una ricetta con cui gustarlo e apprezzarlo.

Il petto di pollo è un alimento sano e leggero ma pecca un pò di personalità, ma basta poco per renderlo più appetibile, ad esempio con un pò di salvia e di limone che ne esaltano il sapore rendendolo un più particolare.

Prendete il petto di pollo, sfilettatelo e ripulitelo da eventuali scarti, ossicini e parti dure quali le cartilagini. A questo punto tagliatelo a pezzetti, più o meno grandi a seconda delle vostre preferenze e infarinatelo.

In una pentola fate sciogliere del burro e quando sfrigola fate rosolare i pezzetti di pollo infarinati fino a far assumere alla carne una bella doratura. Alzate la fiamma, mettete tutta la carne rosolata nella padella e aggiungete del succo di limone. Utilizzate il succo di un limone piuttosto grosso con circa 500 o 600 grammi di carne.

Mescolate per far insaporire tutta la carne, poi aggiungete delle foglie di salvia tritate grossolanamente (circa una dozzina) e una tazza di brodo, di verdure o di carne a seconda delle vostre preferenze (per aggiungere sapore, meglio brodo di carne).

Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma facendola tornare a fuoco moderato e lasciate cuocere per almeno una ventina di minuti se avete fatto dei pezzettini piuttosto piccoli di pollo, anche tre quarti d'ora se i pezzi di pollo erano piu' consistenti. Mescolate di tanto in tanto, quando il brodo si sarà per buona parte asciugato lasciando una crema densa il vostro secondo sarà pronto. Potete abbinarlo ad una insalata o a una verdura dal gusto delicato, ad esempio zucchine o melanzane grigliate. E' un'ottima pietanza sia d'estate che d'inverno.

1 Pollo al ajillo (con guanición de patatas panaderas) | Source | Aut

Con tag Ricette

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post