Partecipazioni nozze: come sceglierle

Pubblicato il da miagolio77

Tra le tante cose di cui occuparsi nell’organizzazione delle nozze ci sono le partecipazioni e gli inviti. Vediamo come organizzarsi per tempo.

Cosa sono e quando ordinarle

Tradizionalmente le partecipazioni erano compito dei genitori degli sposi che annunciavano il matrimonio, ma oggi sono di norma gli sposi stessi che se ne occupano. Le partecipazioni sono composte da una busta con un cartoncino in cui si informano conoscenti e lontani parenti della data, dell’orario e del luogo di svolgimento del matrimonio in modo che possano, se vogliono, assistere alla cerimonia.

Per quanto riguarda gli invitati al ricevimento, invece, insieme alla partecipazione andrà allegato l’invito vero e proprio, un secondo cartoncino più piccolo della partecipazione in cui si esplicita l’invito a partecipare alla festa dopo le nozze e si specificano il luogo in cui si terrà ed eventualmente le indicazioni di come raggiungerlo. Il cartoncino di partecipazione e di invito devono essere coordinati tra loro, possono essere fatti preparare da una tipografia, scritti a mano acquistando soltanto i cartoncini e le buste, oppure possono essere ordinati su internet personalizzando lo stile e i materiali in modo che gli inviti riflettano il carattere e i gusti degli sposi.

Per quanto riguarda le tempistiche ricordate che gli inviti vanno spediti o consegnati personalmente almeno due mesi prima della data del matrimonio, quindi non appena tutti i dati che vanno inseriti nelle partecipazioni e negli inviti sono definiti è opportuno ordinarne in numero ampiamente superiore a quello degli invitati previsti.

In questo modo avrete tutto il tempo per scrivere gli indirizzi e spedirli o effettuare il giro delle consegne entro i termini stabiliti.

La scelta

Sia che decidiate di ordinare i biglietti su internet o presso un negozio di casalinghi e bomboniere, dovrete scegliere il tipo di materiale, il disegno riportato sul cartoncino (dalla classica foto degli anelli nuziali, al bouquet fino ai simpatici disegni che raffigurano gli sposi, ci sono moltissimi soggetti), il numero di facciate che compongono il cartoncino, il carattere tipografico della stampa, i colori. Tutte queste indicazioni incideranno sul costo finale, ma esistono possibilità per far personalizzare le proprie partecipazioni e i propri inviti a qualunque prezzo. Se possibile fatevi recapitare un esempio di partecipazione per toccare con mano il materiale utilizzato, mentre per visionare l’effetto finale è indispensabile farsi mandare per e-mail la bozza della stampa prima di dare conferma dell’ordine in modo tale da poter far apportare delle modifiche se qualcosa non vi convincesse del tutto. I tempi per la stampa sono di qualche settimana dal momento in cui l’ordine viene confermato, quindi muovetevi per tempo.

Valentine background, vector illustration
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post