Eberhard Tazio Nuvolari: caratteristiche tecniche e prezzi

Pubblicato il da miagolio77

La collezione di Orologi Eberhard Tazio Nuvolari è dedicata a un grande personaggio dell’automobilismo sportivo, una linea di orologi molto ricercati e dedicati a un uomo che è entrato nella leggenda. Vediamo le caratteristiche specifiche di questi orologi.

Caratteristiche

Gli Eberhard Tazio Nuvolari sono cronografi meccanici a carica automatica. Dalle finiture impeccabili e dalla linea elegante e ricercata, questo orologi sono impermeabili, hanno la corona a vite, il vetro zaffiro e il quadrante nero. Un particolare che rimanda alle auto da corsa d’epoca e in particolare al loro cruscotto è la speciale lavorazione a rosette che si vede sul fondo, chiuso da viti, e sulla lunetta. Altro particolare che caratterizza questa linea è l’incisione della firma di Nuvolari e la presenza della tartaruga stilizzata.

La tartaruga infatti ha un significato molto particolare in quanto fu regalata a Nuvolari da D’Annunzio, che spiegò quel suo gesto dedicando simpaticamente l’animale più lento al pilota più veloce del mondo. Questa linea di cronografi rivela una dedizione alla cura del particolare davvero unica, in alcuni modelli il fondo è trasparente ed è possibile vedere il movimento del meccanismo. Inoltre in alcuni modelli sul rotore è riprodotta in oro a 18 carati l’auto che accompagnò Nuvolari nelle sue numerose vittorie, una Alfa Romeo.

Acquisto e prezzi

I cronografi che fanno parte di questa collezione dedicata a Tazio Nuvolari sono dei veri e propri gioielli e quindi hanno dei prezzi che li rendono non accessibili al grande pubblico, se cercate informazioni su internet vedrete che i modelli più modesti hanno un prezzo che parte da circa 2.500 euro mentre i modelli più originali arrivano fino a circa 7.500 euro per quanto riguarda gli acquisti effettuati in rete. Per quanto riguarda le gioiellerie tradizionali i prezzi lievitano ulteriormente.

Per questo motivo è opportuno cercare un rivenditore molto serio prima di effettuare un acquisto così oneroso e importante. Non tutte le gioiellerie ne sono provviste ma potrete certamente acquistarli effettuando una prenotazione. Potrete trovare questi magnifici orologi anche presso delle gioiellerie online, ma trattandosi di pezzi pregiati è meglio affidarsi a una gioielleria tradizionale che potrà seguirvi in tutto il processo di acquisto, anche se vorrete effettuare un finanziamento rateale.

cronografo e penna

Commenta il post