Come raggiungere l'Aeroporto di Milano Malpensa

Pubblicato il da miagolio77

L’aeroporto di Milano Malpensa è l’aeroporto lombardo di più recente costruzione ed è insieme all’aeroporto di Roma Fiumicino il più grande e trafficato d’Italia. E’ un aeroporto molto sfruttato anche per spostamenti di lavoro perché si trova in una zona strategica al centro del Nord Italia e nell’hinterland della grande città di Milano.

Arrivare in auto

Pur essendo il maggiore aeroporto di Milano è situato in provincia di Varese, lontano approssimativamente 45 kilometri da Milano.

E’ costituito da due terminal: il primo è il più grande e ospita sia voli nazionali che internazionali, il secondo è un po’ più piccolo e ospita i voli charter e i voli low cost. Milano Malpensa può essere raggiunto facilmente in automobile, treno e autobus grazia alla fitta rete di collegamenti.

Se si arriva in auto Milano Malpensa va raggiunta dalla Strada Statale 336, che è di fatto una strada di collegamento l’Autostrada dei laghi che collega Milano a Varese. Ci si accede all’altezza di Busto Arsizio.

Se si proviene dalla direzione di Milano centro, oppure da Genova o anche dall’autostrada A4 Milano Venezia si deve percorrere la A4-E64 Torino Milano, si sceglie l’uscita di Marcallo Mesero e si imbocca la superstrada SS336 che collega direttamente con l’aeroporto.

Una volta arrivati nell’aerea metropolitana di Milano l’aeroporto è quindi raggiungibile in automobile in un tempo di poco meno di un’ora in condizioni di traffico normale.

Arrivare con altri mezzi

Per raggiungere l’aeroporto in treno si può arrivare con collegamento diretto da Milano con le Ferrovie Nord oppure passando da Gallarate con Trenitalia.

Utilizzando la metropolitana si può raggiungere l’aeroporto con il Malpensa Express che collega Milano centro con la stazione Cadorna da cui passano le linee della metropolitana rossa e verde, da Cadorna fino al Terminal 1 con corse ogni circa trenta minuti.

Esistono inoltre molte linee di autobus che servono l’aeroporto partendo da Milano Stazione Centrale, Milano Linate, Sesto San Giovanni, Torino, Lugano, Genova, Domodossola, Brescia, e molte atre tra le maggiori città del Nord Italia.

Il Terminal 1 e il Terminal 2 sono collegati da un servizio di navetta gratuito attivo tutto il giorno con partenze costanti a distanza di circa un quarto d’ora l’una dall’altra.

In aereo - Atterraggio a Malpensa

Con tag Viaggiare

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post